Pulire il guano dei piccioni

I piccioni si annidano sempre più spesso sui balconi o nei sottotetti. Un grande problema che ci lasciano solo le loro feci. Ecco come pulire il guano dei piccioni.

Gli escrementi di piccione si accumulano strato per strato e in alcuni casi bisogna rimuoverlo perché stava addirittura provocando cedimenti strutturali all’edificio. Succede spesso nel caso di solai o sottotetti in legno.

Danni del guano per la salute

Si sa che i piccioni portano con se tante malattie e la maggior parte di esse sono trasmesse tramite le feci.
Toxoplasmosi, salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi sono solo alcune delle tante patologie che si trasmettono tramite gli escrementi di piccione.
Oltre ai danni alla salute il guano di piccione può provocare danni agli edifici. L’accumulo di guano crea muffe e fa penetrare umidità nella struttura dell’edificio rendendolo pericolo e spesso danneggiandolo per sempre.

Prepararsi alla rimozione del guano

È indispensabile prepararsi e proteggersi prima di iniziare a rimuovere gli escrementi di piccione, come abbiamo già visto le malattie che possono trasmettere sono gravissime.

Tute di protezione, guanti e mascherina sono la base immancabile per iniziare ad evitare problemi. Anche se puoi farlo in modo autonomo ti consigliamo di affidarti a un professionista per non rischiare la tua salute.

Disinfettare le superfici

È opportuno disinfettare le superfici, quando possibile, con candeggina e disinfettanti per poter rimuovere ogni traccia o odore.

Smaltire gli escrementi di piccione

Gli escrementi di piccione vanno smaltiti come indifferenziato. Usate sacchi neri di ottima qualità per evitare rotture durante gli spostamenti o rotture mentre vengono caricati sui veicoli.

Dopo aver rimosso il guano

Dopo aver rimosso e disinfettato tutto il prossimo passaggio è quello di rendere impossibile ai piccioni di tornare a fare gli stessi danni.

Per scacciare i piccioni vi riportiamo alla nostra guida completa su come scacciare i piccioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *